martedì 23 dicembre 2014

L'aria intorno a me è magica e speciale

Da qualche settimana ho iniziato il tirocinio diretto alla Scuola dell'Infanzia del mio paesello. Si tratta della mia prima esperienza a livello scolastico con i bambini, anche se in estate mi diverto a fare l'animatrice per bambini in un campo scuola.
Il tirocinio si sta rivelando una bellissima esperienza in quanto la parte che più mi fa sentire orgogliosa di tutto quello che sto facendo è sentirsi chiamare MAESTRA: un'emozione unica che riempie il cuore di gioia!

Il tutor della Scuola dell'Infanzia ha voluto che organizzassi io un'attività per un giorno da far svolgere ai bambini. Il tema dell'attività riguarda il Natale. A svolgere tirocinio con me c'è una collega di università e, insieme, abbiamo pensato di raccontare la storia dell'Albero di Natale corredata di attività: colorare addobbi natalizi e decorare l'albero realizzato da noi con il polistirolo. Gli addobbi sono stati divisi per fasce d'età:
- ai piccoli di 3 anni toccavano fiocchetti e palline
 
- ai mezzani di 4 anni toccavano i bastoncini di zucchero

- ai grandi di 5 anni toccavano angioletti e candele
 
- infine la stella di Natale da posizionare sulla punta

Gli addobbi sono stati colorati con pastelli, pastelli cera, tempere e rifiniti con dei brillantini. Di seguito sono stati incollati sull'albero con il nastro biadesivo.
L'aria natalizia che circondava me e i bambini era straordinaria e speciale: tanti sono stati i sorrisi e la mia gioia era immensa.


1 commento:

  1. Bellissimi, li proverò con i miei bimbi in vacanza all'albergo alto adige https://www.vigilius.it/

    RispondiElimina